Inverno

“Grandi distese bianche incontaminate, la neve è il nostro elemento naturale, ogni anno con trepidazione lo aspettiamo e non ci importa se il freddo pungente è nell’aria, tra poco arriverà e renderà tutto più bello.”

Come cita la poesia, la neve per i Valtellinesi è un elemento naturale, abbiamo imparato a conviverci, a temerla ed amarla, ad usarla divertendoci; tant’è vero che in Valle sono praticate tutte le discipline alpine, qualche volta con risultati professionali: Deborah Compagnoni(Olimpiadi 1996 e 1997), Arianna Fontana(Olimpiadi 2006/2010/2014/2018), Giorgio Rocca Olimpiadi, Umberto Corvi (Interski ) Marco Confortola (ascesa Everest e K2), Roberto Nani, Michele Boscacci (Sci alpinismo), Robert Antonioli, ma anche semplicemente amatoriali.

Comprensori attrezzati, piste innevate, in ognuno potrete noleggiare attrezzatura all’avanguardia e scuole specializzate con qualificati maestri per ogni disciplina: sci, fondo, snowboard, carving, Telemark, ciaspole, con maestria vi porteranno da neofiti ad esperti, mostrandovi panorami suggestivi.

Le discipline correlate allo sci si possono praticare tutto l’anno, perché appena si sciolgono le ultime nevi in tutte le rinomate località quali: Madesimo, Bormio, Aprica, Chiesa Valmalenco, Livigno e Santa Caterina, apre il comprensorio del Ghiacciaio dello Stelvio.

Numerose sono le ciaspolate diurne e notturne, le notturne particolarmente suggestive “il cielo incontra il bianco illuminato da polvere argentata” come le salite con le pelli di foca.

E dopo una bella fatica ci si ristora nei numerosi rifugicon deliziosi e prelibati piatti locali.

 

 

 

Alpinismo

Lo Sci di alpinismo come le passeggiate in Ciaspole sono praticabili in moltissime zone limitrofe a Tirano: ogni luogo è magico, le nostre radici, la nostra storia.

 

Alpinismo 2014 Previsdomini 1

Ciaspole

Le ciaspole o racchette da neve sono  utilizzate esclusivamente per spostarsi sulla neve fresca. Un tempo queste racchette da neve erano costruite con materiali naturali, ed erano grandi o piccole a seconda dell'ambiente: sulle montagne alpine esistevano ciaspole a forma di fagiolo, di piccole dimensioni, adatte a nevi dure, mentre in Canada e nei boschi nevosi del continente americano si usavano grandi racchette intrecciate, per non affondare nella neve spolverina.

Comprensori sciistici

La Valtellina offre molte opportunità sciistiche, piccoli e grandi comprensori per sci di discesa, snowboard, facili e difficili, ci sono piste per tutte le capacità: andiamo a scoprirle

Aprica

Una skiarea molto varia quella di Aprica e Corteno: ogni genere di piste da sci, dalle azzurre alle nere per soddisfare tutti, dai principianti agli sciatori più esperti. Direttamente in paese si trova la zona Campetti, paradiso dei bambini che si avvicinano allo sci per la prima volta. E poi si sale fino a 2300m, in Valletta, cuore del Palabione, da dove si domina tutto il paese. Gli sciatori più preparati si mettono alla prova tra piste rosse e nere, come il “Pistone” della Magnolta mentre chi si vuole godere il panorama, senza troppo impegno, si diverte sulla Superpanoramica di oltre 6 km del Baradello. Piste per tutti i palati, divertimento per grandi e piccoli e ovviamente ristori e solarium per rilassarsi a fine pista. Sia per la disposizione a sud che per l’innevamento programmato sulla quasi totalità del comprensorio,

 mappa piste Aprica

Bormio

comprensorio sciistico offre il più grande dislivello sciabile in Italia: impianti che portano oltre i 3.000 metri di quota e un dislivello di 1.800 metri.

Partendo dalla vetta più alta di Valbella-Bormio 3000 potete poi scendere verso Cimino, Cima Bianca e Pian dei Larici a Bormio 2000, affrontando una sciata adrenalinica immersa nel paesaggio alpino .

E se hai voglia di affrontare una discesa Mondiale? La pista principale, la Stelvio, ospita annualmente la discesa libera di Coppa del Mondo e nel 2026 sarà venue ufficiale delle Olimpiadi Invernali.

mappa sci Bormio

Chiesa Valmalenco

 

Livigno

Il comprensorio sciistico Livigno si trova in Alta Valtellina (ItaliaLombardiaValtellina). Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 115 km di piste32 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 1.816 e i 2.798 m

mappa piste Livigno

Il comprensorio sciistico Livigno si trova in Alta Valtellina (ItaliaLombardiaValtellina). Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 115 km di piste32 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 1.816 e i 2.798 m

Madesimo

 adesimo è una località sciistica posta vicino al confine con la Svizzera nell'estrema propaggine settentrionale dell'Italia. Il comprensorio con i suoi 50 km di piste raggiunge anche Campodolcino, Motta e la Val di Lei.

 mappa sci Madesimo

Santa Caterina

 35 km di piste e sentieri innevati

Circondata dalle alte cime del gruppo Ortles-Cevedale e incastonata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, Santa Caterina Valfurva è sinonimo di natura incontaminata, neve e alte cime
E’ un’oasi di pace e serenità che non conosce frenesia ma solo autentica passione per la montagna e sano divertimento ed è il luogo ideale in cui realizzare la tua idea di benessere e eccellenza.

Lo sport è il protagonista dell’inverno di Santa Caterina.
35 km di piste da sci dove poter praticare sci slpino, sci nordico, sci alpinismo, snowboard, telemark e fat e-bike, ma anche sentieri innevati ben segnalati dove poter passeggiare a piedi o con le ciaspole.

 mappa sci Santa Caterina

 

 

Fondo

Lo sci di fondo è una disciplina praticata moltissimo nei paesi nordici in quanto non hanno molti dislivelli, ma lunghe distanze piatte.

fondo 2

hotel tirano informazioni turistiche

Chi Siamo

Safilo s.r.l. Via Italia, 29
23031 Aprica (SO)
P. IVA e Cod. Fiscale: 00764170148
Registro Imprese Sondrio n.2000-3734
R.E.A.: 58025

Termini e Condizioni

leale ciclovia di leonardo