Inverno

“Grandi distese bianche incontaminate, la neve è il nostro elemento naturale, ogni anno con trepidazione lo aspettiamo e non ci importa se il freddo pungente è nell’aria, tra poco arriverà e renderà tutto più bello.”

Come cita la poesia, la neve per i Valtellinesi è un elemento naturale, abbiamo imparato a conviverci, a temerla ed amarla, ad usarla divertendoci; tant’è vero che in Valle sono praticate tutte le discipline alpine, qualche volta con risultati professionali: Deborah Compagnoni(Olimpiadi 1996 e 1997), Arianna Fontana(Olimpiadi 2006/2010/2014/2018), Giorgio Rocca Olimpiadi, Umberto Corvi (Interski ) Marco Confortola (ascesa Everest e K2), Roberto Nani, Michele Boscacci (Sci alpinismo), Robert Antonioli, ma anche semplicemente amatoriali.

Comprensori attrezzati, piste innevate, in ognuno potrete noleggiare attrezzatura all’avanguardia e scuole specializzate con qualificati maestri per ogni disciplina: sci, fondo, snowboard, carving, Telemark, ciaspole, con maestria vi porteranno da neofiti ad esperti, mostrandovi panorami suggestivi.

Le discipline correlate allo sci si possono praticare tutto l’anno, perché appena si sciolgono le ultime nevi in tutte le rinomate località quali: Madesimo, Bormio, Aprica, Chiesa Valmalenco, Livigno e Santa Caterina, apre il comprensorio del Ghiacciaio dello Stelvio.

Numerose sono le ciaspolate diurne e notturne, le notturne particolarmente suggestive “il cielo incontra il bianco illuminato da polvere argentata” come le salite con le pelli di foca.

E dopo una bella fatica ci si ristora nei numerosi rifugicon deliziosi e prelibati piatti locali.

 

 

 

Alpinismo

Lo Sci di alpinismo come le passeggiate in Ciaspole sono praticabili in moltissime zone limitrofe a Tirano: ogni luogo è magico, le nostre radici, la nostra storia.

 

Alpinismo 2014 Previsdomini 1

Previous Next

Ciaspole

Le ciaspole o racchette da neve sono  utilizzate esclusivamente per spostarsi sulla neve fresca. Un tempo queste racchette da neve erano costruite con materiali naturali, ed erano grandi o piccole a seconda dell'ambiente: sulle montagne alpine esistevano ciaspole a forma di fagiolo, di piccole dimensioni, adatte a nevi dure, mentre in Canada e nei boschi nevosi del continente americano si usavano grandi racchette intrecciate, per non affondare nella neve spolverina.

Previous Next

Fondo

Lo sci di fondo è una disciplina praticata moltissimo nei paesi nordici in quanto non hanno molti dislivelli, ma lunghe distanze piatte.

fondo 2

hotel tirano informazioni turistiche

Chi Siamo

Safilo s.r.l. Via Italia, 29
23031 Aprica (SO)
P. IVA e Cod. Fiscale: 00764170148
Registro Imprese Sondrio n.2000-3734
R.E.A.: 58025

Termini e Condizioni

leale ciclovia di leonardo