Previous Next

Baruffini

Arroccato alle pendici del monte Massuccio troviamo la Frazione di Baruffini. E' un piccolo borgo di circa 200 persone...

Non molto lontano da Roncaiola, è possibile raggiungere Baruffini, dalla strada asfaltata dista solo 20 minuti di passeggiata piana, da qui parte il famosa “strada dei Contrabbandieri” un tempo passaggio illegale di varie merci, dal caffè alle sigarette. Per molti anni commercio attivo di molti abitanti della zona e si allargò ad una tale varietà di beni, alimentari e non (tra questi ultimi pneumatici, tessuti, binocoli, macchinari leggeri e persino profilattici) che si diede vita, in prossimità della dogana svizzera di Viano, ad un vero e proprio mercatino, con esibizione in vendita di generi vari.

           Baruffini 2

Su una stradina asfaltata che supera una valletta e ci porta ad un bivio: Un cartello indica che seguendo questa pista (che poi coincide con il primo tratto del Sentiero del Contrabbando e della Memoria) si raggiunge in 45 minuti il Sasso del Gallo. Si tratta di un itinerario storico, cioè dell’antichissima via che si addentrava, da Tirano, sul fianco mediano del versante orientale della Valle di Poschiavo, raggiungendo lo xenodochio di San Romerio da qi si può proseguire fino a Brusio.


Stampa   Email