Cultura

Numerosi musei, mostrano le particolarità di Tirano, in ognuno di essi è possibile assaporare parte della storia ed ammirare il passaggio dei secoli nei tratti architettonici dei Palazzi Storici. Ogni contrada mostra l’età delle costruzioni a partire dal 1200 ad oggi.

La maggior parte privata, necessita di appuntamento.

Basilica Madonna di Tirano

In lontananza si scorge la sagoma della Basilica, considerata  il monumento religioso più importante della Valtellina.

Chiesa di San Giorgio a Grosio

La Chiesa di San Giorgio si trova a Grosio, è una delle più antiche e particolari chiese esistenti, sorge nel centro storico del paese, poco prima di una piccola piazza con una caratteristica fontana.

Chiesa di Sant'Agostino

Rappresenta un grande tesoro di fede e devozione mariana.

Fa parte delle numerose chiese mariane presenti in tutta la valle, 

Colleggiata di San Martino

8San Martino, patrono di Tirano,

Museo Etnografico

Il Met (Museo Etnografico Tiranese)

propone la ricostruzione di piccoli ambienti di vita ed abitudini e raccolta di oggetti contadini della Valtellina, tra i “pezzi” collezionati il più importante è un Paramento Sacro donato dal Cardinale Richelieu nel 1636 alla Basilica.

Biblioteca Arcari

Nell'antica piazza omonima, è una notevole la struttura, e ricca di materiale, fu donato da Maria Pievani, vedova Arcari, al Comune di Tirano nel 1970, costituì il nucleo principale della biblioteca civica al momento della sua fondazione nel 1973.

 

Palazzo Foppoli

E’ un elegante edificio cinquecentesco con grande portale in pietra, un cortile interno con corridoio perimetrale su mensole in pietra, un salone a piano terra, detto Sala del camino.

Palazzo Marinoni

Oggi sede del Municipio di Tirano, antico convento dei Frati dell’ordine di Sant'Agostino, si affaccia sulla Piazza Cavour ove ogni sera viene illuminata con il tricolore.

hotel tirano informazioni turistiche

Chi Siamo

Safilo s.r.l. Via Italia, 29
23031 Aprica (SO)
P. IVA e Cod. Fiscale: 00764170148
Registro Imprese Sondrio n.2000-3734
R.E.A.: 58025

Termini e Condizioni

leale ciclovia di leonardo