Previous Next

Fay

L’azienda Vinicola Fay nasce nel 1973 per opera di Sandro Fay che, partendo dalla piccola produzione enologica di famiglia, decide di svilupparla.

Il cuore della produzione si trova nella sottozona di Valgella posta nel comune di Teglio, il cui nome deriva da “Valgel” che è la forma dialettale per indicare i piccoli torrenti che caratterizzano la zona, con i vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra i 350 ed i 900 metri slm e dove, per tradizione familiare, si concentra la quasi totalità della produzione dell’azienda agricola Fay. Da allora una storia di continua crescita, alla ricerca della qualità, in cui vengono coinvolti, dalla fine degli anni '90 anche i figli Marco ed Elena, il cui impegno è volto alla valorizzazione dei singoli vigneti che in base alla loro peculiarità danno origine a vini differenti e di spiccata personalità.

La cantina si trova sulla strada principale, a ridosso dei vigneti che potrete visitare con una piacevole camminata guidata dai figli Marco ed Elena, che ora gestiscono l'azienda con passione e innovazione.

Marco, che è enologo, ha introdotto la valorizzazione dei singoli vigneti in base alle peculiarità pedologiche e soprattutto altimetriche, per esaltare al massimo la personalità di ogni tipologia di vino. Rimarrete piacevolmente stupiti dalla passione con cui vi racconterà ogni fase della sua attività vitivinicola!

Valgella, Sassella, vini che si identificano con il territorio, arrivando allo Sforzato nelle zone più alte, vini che hanno contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, che rappresentano modelli di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona.

Degustazioni: su prenotazione: Teglio (SO) in Via Pila Caselli, 1

+39 0342 786071   http://www.vinifay.it/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Stampa   Email