Previous Next

Nino Negri

La Nino Negri rappresenta oggi la realtà vinicola valtellinese che meglio concilia tradizione e tecnologia. Per ottenere grandi risultati è necessario

lavorare sempre con il massimo impegno ed investire continuamente in cantina e in vigna.

Nino Negri seleziona le proprie uve da più di 150 ettari di vigneto, 35 dei quali a gestione diretta. Grazie alla riconosciuta qualità dei vini, questa storica cantina intende valorizzare sempre di più il patrimonio viticolo della valle contribuendo a salvaguardare i 2500 km di secolari muretti a secco.

La storia della cantina è lunga più di un secolo e racconta di una forte volontà e di felici intuizioni. Sono queste le caratteristiche che danno ai vini di Nino Negri l’opportunità di esprimere la loro grandezza.

Oggi la cantina conta circa 1500 barriques di rovere francese e americano, ed ha completato la sostituzione delle grandi vecchie botti con più di 100 botti di dimensioni diverse ma più piccole, per permettere una maggiore selezione delle masse.

La sede della Cantina Nino Negri si trova a Palazzo Quadrio, edificio di origine medioevale che sorge nel centro storico di Chiuro, divenuto di proprietà della famiglia Negri nel 1897, fu in seguito rimodernato e ristrutturato per meglio adattarlo alle esigenze dell'azienda. Le cantine si trovano  nei sotterranei del Palazzo  e si snodano in un dedalo di sale e corridoi che scendono fino a 13 metri di profondità. Chi si trova in questa zona non può fare a meno di andarle a visitare.

Le Cantine si trovano in Via Ghibellini, 3   a Chiuro 23030  (SO)  Tel 0342- 485211

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.ninonegri.net/


Stampa   Email