Camminata nordica o Nordic walking· E' uno sport per tutti e per tutto l'anno che offre uno stile di vita sano e attivo. Il Nordic Walking e 'un'attività di sport e benessere che si pratica all'aria aperta in mezzo alla natura, una semplice passeggiata con bastoncini.
La Valtellina accoglie gli amanti di ogni sport: vallate da attraversare in mountain bike, a piedi, in corsa; itinerari storici e naturali da percorrere a piedi, a passeggio o con il Nord Waltking, grandiose montagne per gli appassionati dell'arrampicata, dell'alpinismo o dello sci nordico, solcate da torrenti ideali per il canyoning e il rafting. Ciclabile per famiglie fino a Colico sul lungo fiume.
E per chi ama le attività più estreme vi è la possibilità di "volare" appesi ad un cavo tra due versanti: www.flyemotion.it o di attraversare il ponte tibetano a Tartano.
Inoltre la Valtellina ospita il Parco Nazionale dello Stelvio, il più esteso dell'arco alpino e il Parco delle Orobie Valtellinesi.
Questo e molto altro vi aspetta, in ogni stagione lo sport è di casa.
La Valtellina sportivamente si vive tutto l’anno.
Anche se è un’ampia regione alpina che corre per quasi 200 km, famosa per località sciistiche quali: Livigno, Bormio, Aprica, Santa Caterina Valfurva, Madesimo Valmalenco e Valgerola; ttti conoscerete le importanti vette degli storici giri d’Italia: Stelvio, Gavia e Mortirolo dove si sfidano ancora campioni professionisti, ma ancor di più gli appassionati delle sfide. Ma la Valtellina è anche una lunga Valle che propone sulla sua dorsale la possibilità di far sport tutto l’anno.
Ecologica, salutare, di tendenza, la stagione d’oro della bicicletta non finisce mai. Andare in bicicletta è una festa collettiva sia che sia una gita sulla ciclabile adatta a famiglie e gruppi, sia un po’ più impegnativa
Sono presenti numerosi percorsi adatti a tutti i livelli di biker, l’ambiente alpino che caratterizza la Valtellina ben si presta a questa disciplina ed è ricco di itinerari ben segnalati.
Si pratica a costante contatto con la natura. Obiettivo di una competizione orienteering è infatti quello di raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita,
Sono in luoghi dalla forte carica energetica, luoghi in cui la natura aiuta con il suo potere, approccio consapevole al camminare, ed è una riflessione sul contrasto tra l'uomo che cammina e il "progresso" che devasta la natura.
Il Trekking è una passeggiata il cui segreto è trovare il passo giusto, per chi è costretto a correre tutto il giorno il trekking aiuta a trovare un ritmo più naturale, senza far fatica ed allo stesso tempo godersi il paesaggio.
Noleggiare una bicicletta, scoprire il territorio con un tour guidato o una guida personalizzata, pedalare nella natura per poi rientrare con un comodo shuttle: