Previous Next

Wine trail

Si tratta di un percorso tra i filari delle vigne, parte da Tirano ed arriva oltre Sondrio, si può passeggiare, correre o percorrere in bicicletta, elettrica e non. L’impatto scenico assicura un’incredibile esperienza, di profumi e di colori. I muretti a secco ed i terrazzamenti  sono  la testimonianza di un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere.

 Nel percorso si snodano numerose case vinicole ove degustare le eccellenze valtellinesi.

La valle esposta al sole ed il clima con la giusta ventilazione permettono la produzione di vini pluripremiati: Sassella, Grumello, Inferno, Valgella, Maroggia, Sforzato la raccolta ancora oggi viene fatta a mano, la Valtellina è conosciuta per le sue coltivazioni “eroiche” proprio perché difficoltose,

(praticamente sui costoni delle montagne) che raccontano tutta la fatica di una popolazione dedita all’agricoltura che ha sfruttato ogni centimetro per la propria sopravvivenza.

I comuni attraversati sono: http://www.valtellinawinetrail.com/it/i-comuni-attraversati

Ogni anno su questo percorso si sfidano migliaia di maratoneti a novembre su percorsi, incredibilmente colorati, e diversi in base alle proprie possibilità 12/ 21/42 km.

11


Stampa   Email